“Professionalità, Giustizia & Sicurezza”

L’API, Associazione Poliziotti Italiani,è un ente senza fini di lucro al quale possono aderire tutti i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, pensionati di tutte le Forze di polizia comprese la polizia  Locale , dei Vigili del Fuoco e delle Forze Armate, ma anche Funzionari di Enti Pubblici e semplici simpatizzanti.

La sua nascita risale al 2000 quando un gruppo di poliziotti ha voluto creare un’Associazione capace di dare vita ad un nuovo rapporto tra cittadini e Istituzioni. Da qui, il susseguirsi di una serie di iniziative mirate alla prevenzione della criminalità attraverso un’opera d’ordine culturale, politica e sociale mettendo a disposizione delle Istituzioni il proprio bagaglio di esperienza maturato nell’arco della lunga permanenza nei propri corpi di appartenenza al fine di contribuire ad una maggiore sicurezza del nostro paese.

Attraverso convegni  mirati sulle forme di criminalità, incontri nelle scuole e nelle piazze, l’Associazione Poliziotti Italiani punta a favorire la crescita nella società civile, di valori morali quali l’onestà, la solidarietà e la giustizia e contribuire alla prevenzione della criminalità attraverso un’opera d’ordine culturale, politico e sociale .

Nell’anno 2010, si inaugura la sede dell’API di Pieve Emanuele (MI), sita in via delle Magnolie 1. All’interno vi operano numerosi volontari ,tra cui funzionari di enti pubblici e numerosi appartenentiche con il loro impegno assistono tutti quei cittadini che chiedono